Ecco un’altra band leggendaria che ritorna a surriscaldare amplificatori e strumenti sotto al caldo sole estivo per dare una scossa rock alle spiagge stracolme. I celebri Aerosmith sono tornati alla carica con un nuovo lavoro discografico, l’ennesimo album della loro carriera. La formazione degli Aerosmith risale al lontano 1970 e fino ad oggi risulta essere una delle band rock più famose della storia. Noti alla maggior parte delle persone grazie al loro evergreen I donì’t wanna miss a thing, gli Aerosmith sono gli autori di altri numerosissimi successi che negli anni ’80 hanno elettrizzato intere generazioni, ottenendo un tale successo che nel 2001 gli ha consentito di entrare di diritto nella Rock ‘n Roll of Fame.

Dopo undici anni di inattività, eccoli di nuovo al centro dell’attenzione, pronti a mettersi in discussione con un altro progetto discografico, il quindicesimo da studio, dopo oltre quaranta anni di onorata carriera. Il titolo dell’album rispecchia pienamente il suo contenuto: “Music from another dimension” uscirà al termine della stagione estiva, il prossimo 28 agosto, e rappresenterà una pubblicazione sicuramente insolita per i nostri giorni, in contrasto con l’egemonia pop-rock.

Anche se i componenti della band hanno affermato di essersi concentrati su un genere di suono moderno, ci si attende che questi 14 inediti siano presumibilmente rockettari. Infatti, ascoltando il singolo d’anteprima, Legendary child, sembra di essere catapultati di un trentennio nel passato: riff e arpeggi di chitarra totalmente rock con qualche allusione al genere psichedelico di inizio anni ’90, il tutto accompagnato dall’incredibile e prepotente voce dello storico leader Steven Tyler.

Attendiamoci dunque un album pieno di energia, pieno di buona musica di vecchio stampo, un album che sarà sicuramente la causa di una divisione della critica musicale, separando i nostalgici della musica dei mitici anni ’80 da coloro che prediligono invece l’elettronica neo-metal d’ultima generazione.

 Manuele Foti –ilmegafono.org