Durante l’ultimo decennio il genere metal è stato protagonista di un profondo cambiamento. Quelle che erano le basi fondamentali di uno stile innovativo nato a cavallo tra gli anni ’60 e ’70 sono state portate fino all’esasperazione da innumerevoli band di medio-alto livello che si sono susseguite nel tempo, generando così un’infinità di sottogeneri musicali dei quali spesso non si riesce nemmeno a cogliere la differenza. Tutto questo perché sembra che le nuove generazioni di musicisti associno, in modo quasi morboso, il genere del metal ad estenuanti virtuosismi tecnici e a ritmi melodici eccessivamente pesanti.

Fortunatamente c’è chi è rimasto legato alle origini, che ricorda come il metal non fosse solo una questione di tecnica, ma di un genere alternativo al rock, che con i suoi ritmi aggressivi e distorti aveva il compito di trasmettere energia alle persone. Stiamo parlando di chi le origini di tale genere le ha create: i Metallica. I Metallica sono un gruppo statunitense formatosi agli inizi degli anni ’80 e sono considerati, insieme ad altri gruppi a loro contemporanei, i padri della musica metal. Durante la loro carriera, grazie ai loro 10 album pubblicati, hanno sfornato un numero incredibile di successi musicali: come ad esempio Master of puppets, One, Enter Sandman o la trilogia The Unforgiven, solo per citarne alcuni.

Dopo varie indiscrezioni e un lungo periodo d’attesa, i Metallica hanno deciso che il 2012 sarà l’anno del loro ennesimo ritorno sotto i riflettori. Il ritorno scelto dalla band di Los Angeles ha destato molto entusiasmo verso gli adulatori del genere; infatti, oltre all’organizzazione di un tour mondiale che avrà Udine come tappa italiana, James Hetfield e compagni stanno lavorando alla registrazione di un nuovo album e, addirittura, alla produzione di un film in 3D. Il film racconterà i 30 anni di carriera della band, una band che ha gettato le basi della musica metal e che in ambito musicale ha conosciuto non solo la fama e il successo, ma anche la tristezza di perdere un compagno proprio quando si è in viaggio per andare a solcare l’ennesimo palco.

L’album, invece, in base a quanto hanno affermato i componenti del gruppo, sarà sullo stile del loro lavoro discografico “The black album” (1991); sarà dunque un album estremamente potente sotto l’aspetto musicale, potente a tal punto da spazzare via i dubbi di chiunque oserà pensare che i Metallica si lasceranno influenzare dalla musica metal odierna.

Manuele Foti –ilmegafono.org