“I’m With You” sarà il titolo del nuovo album dei Red Hot Chili Peppers. L’ultimo lavoro della band californiana, concepito dopo 4 anni di assenza dai riflettori, uscirà entro fine agosto e sarà anticipato da un singolo, intitolato The Adventures of Rain Dance Maggie, che presumibilmente occuperà le varie frequenze radio dopo la metà del mese di luglio. L’attesa dei fan cresce giorno dopo giorno, alimentata dalla voglia di scoprire le nuove melodie che i RHCP proporranno dopo molti anni di inattività e dopo i vari problemi che la band ha dovuto affrontare.

Basti pensare all’addio del chitarrista storico, John Frusciante, avvenuto nel dicembre del 2009, una decisione che ha influito molto anche sugli altri componenti, i quali per un certo periodo di tempo sembravano voler sciogliere definitivamente il gruppo. Tuttavia, le varie incomprensioni furono accantonate e si ritrovò compattezza anche grazie all’inserimento del nuovo chitarrista, Josh Klinghoffer, che già aveva seguito i “peperoncini” nel tour mondiale per pubblicizzare l’album “Stadium Arcadium”.

La formazione attuale è cosi composta: alla voce Anthony Kiedis, al basso Peter Balzary “Flea”, alla batteria Chad Smith e, come detto, Josh Klinghoffer alla chitarra. “I’m With You” rappresenta una nuova rinascita per il gruppo, un tentativo di rompere col passato cercando però di mantenere le stesse affinità tra strumenti, le stesse semplici ma pregevoli melodie e la stessa fantasia, la stessa carica e capacità scenica che li hanno sempre caratterizzati durante i quasi 30 anni di attività musicale.

Non sarà di certo facile sostituire Frusciante; la coesione che durante i live mostrava con gli altri membri ha rappresentato livelli altissimi di improvvisazione musicale, fondendo le sue grandi doti tecnico-melodiche di stile hendrixiano coi gusti musicali delle nuove generazioni. Grazie a questi ingredienti la band ha raccolto milioni e milioni di fan che attendono con trepidazione l’uscita del nuovo album e sperano di continuare ad emozionarsi tramite quella magia che ha sempre contraddistinto i Red Hot Chili Peppers.

Manuele Foti –ilmegafono.org