La più grande ed importante fiera d′arte contemporanea del mondo si tiene dal 15 al 19 giugno 2011 a Basilea, in Svizzera. Più di 300 aerei privati sono atterrati all′aereoporto di Basilea in questi giorni, con un picco nella giornata di martedì, giorno in cui sono state viste anche Naomi Campbel e Linda Evangelista. Il mercato dell′arte, che aveva subito un′enorme crisi finanziaria si è ormai risollevato.

Art Basel richiama al centro dell′Europa quasi 300 gallerie provenienti dai cinque continenti che rappresentano più di 2.500 artisti emergenti e veterani. Quadri, sculture, disegni, istallazioni, fotografie e tutto ciò che il panorama artistico contemporaneo propone nelle forme e coi materiali più disparati sono presentati in questo enorme calderone.

Per questa 42° edizione di Art Basel, l′organizzazione allestisce oltre ai soliti, enormi ed affollati padiglioni, alcune istallazioni nel centro storico medievale ed offre un ricco programma che include rassegne cinematografiche, performances teatrali e musicali in teatri e all′aria aperta, visite museali.

Basilea, adagiata dolcemente sul Reno, tra Svizzera, Francia e Germania, sarà per i prossimi giorni il cuore pulsante del mercato dell′Arte non solo europea ma mondiale.

http://www.artbasel.com/go/id/ss/

Angelo De Grande -ilmegafono.org