MONUMENTA, un’iniziativa organizzata dal ministero francese della Cultura e della Comunicazione, invita ogni anno un artista contemporaneo di fama internazionale a rivisitare/riprogettare/ricreare i 13.500 metri quadrati della “Nef du Grand Palais” con un’opera concepita appositamente per questa occasione. Quest’anno, dall’11 maggio al 23 giugno, i turisti della città più visitata al mondo potranno ammirare o, per meglio dire, visitare l’opera di Anish Kapoor, Leviathan.

Anish Kapoor, britannico di origini indiane, è il quarto artista, dopo Anselm Kiefer, Richard Serra e Christian Boltanski, a cimentarsi in questa vera e propria sfida: creare un’opera d’arte all’interno di un’opera d’arte, il Grand Palais, che dal 1900 non ha mai perso la sua vocazione originale, accogliere le grandi manifestazioni artistiche ufficiali di Parigi. nQuesta è anche la prima vera, grande esposizione dell’artista britannico nella capitale francese.

Kapoor è considerato uno dei più importanti scultori del nostro tempo e, dopo aver visitato, nel 2008, su invito del Ministero, la “Nef du Grand Palais” stupì tutti annunciando che avrebbe realizzato un solo oggetto, di un solo colore. E cosi è stato! Quest’opera immensa ci invita ad un’esperienza fisica e mentale allo stesso tempo, ad un’immersione sensoriale in qualcosa di sconosciuto ma, allo stesso tempo, familiare. La sensazione è di ritornare nel ventre materno, in una realtà altra, in qualcosa di materiale e immateriale allo stesso momento.

Quest’opera è visitabile sia al suo interno che al suo esterno. In un primo momento il visitatore è invitato a sperimentare l’interno di questa grande scultura e si ritrova avvolto da una strana struttura di forma indefinita, i cui colori ricordano il sangue, e da una sensazione di calore opprimente, dovuta a una mancanza di riciclo d’aria. Ci si sente spaesati ma piacevolmente colpiti dalla forma dell’opera, che sembra non aver fine, e dagli effetti luminosi creati dalla luce del sole che passa attraverso la cupola del Grand Palais.

Usciti dalla scultura le si gira attorno e ci si rende conto dove essa si trova e dell’effettiva sua forma. L’artista, che ha realizzato l’opera a sue spese, la porterà in giro per il mondo per mostrarla al maggior numero di visitatori possibile. Questa manifestazione artistica che, in cinque settimane, attira più di 150.000 persone, costa solo 5 euro ed è una delle finestre più eleganti sull’arte contemporanea che l’Europa possieda!

http://www.grandpalais.fr/fr/Accueil/p-93-Accueil.htm

Angelo De Grande -ilmegafono.org