Il 10 febbraio scorso è stata inaugurata la mostra “L’eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio”, che potrete visitare fino al prossimo 17 giugno. Siamo a Forlì, all’interno della ex chiesa, appena restaurata, di San Giacomo Apostolo, che è da poco entrata a far parte del circuito dei musei San Domenico. In questo luogo luminoso e dalle volte altissime, potrete visionare questa mostra che offre lo spaccato di un’epoca attraverso le opere dei suoi protagonisti.

Il periodo raccontato dall’esposizione va dal 1541, anno in cui Michelangelo concluse il “Giudizio universale” alla cappella Sistina in Vaticano, e il 1610, anno della morte di Caravaggio. Sono gli anni della Controriforma e del concilio di Trento, sono gli anni di Galileo. L’idea di porre i due Michelangelo come spartiacque di un’epoca è davvero molto interessante, in quanto scandisce perfettamente quel che in pittura viene definito manierismo.

Un’epoca nella quale ci si ispira sia ai grandi maestri dell’antichità sia ai due moderni, Raffaello e Michelangelo, che superarono gli antichi e la loro “regola” introducendo il concetto di “licenza” (vale a dire, di eccezione alla regola).

In questa mostra, oltre ai due Michelangelo potrete ammirare i capolavori di Raffaello, Rosso Fiorentino, Lorenzo Lotto, Pontormo, Sebastiano del Piombo, Correggio, Bronzino, Vasari, Parmigianino, Daniele da Volterra, El Greco, i Carracci, Barocci, Veronese, Tiziano, Zuccari, Reni e Rubens. Insomma, alcuni tra i più grandi pittori del passato. Una mostra che, dunque, è un vero tuffo nella bellezza. Non perdetevela. Per tutte le informazioni su costi e orari clicca qui.

Angelo De Grande -ilmegafono.org