Insieme al 2017 sta per concludersi l’undicesimo anno del nostro sito e, quindi, anche della nostra pagina musicale. Undici anni. Tanto è il tempo trascorso da quel giorno in cui, nella nostra sezione dedicata alla musica, lanciammo l’iniziativa rivolta a chiunque volesse proporsi e proporre a noi e ai nostri lettori le proprie canzoni e i propri dischi. Così, da artisti sconosciuti ad altri già più affermati a livello locale e regionale, ad altri ancora che qualche tempo dopo abbiamo ritrovato su palchi prestigiosi e nelle classifiche nazionali, fino alle discografiche indipendenti e alle agenzie di comunicazione musicale, la nostra pagina è man mano diventata uno spazio selezionato di promozione dei talenti musicali di questo Paese.

Anche quest’anno sono stati tantissimi i dischi e i singoli che vi abbiamo proposto, attraverso le recensioni dei nostri esperti redattori e le puntate della nostra trasmissione radio “The Independence Play” (potete ascoltare le ultime due puntate sul nostro canale Spreaker e l’archivio con tutte le puntate sul nostro canale Youtube). Siamo contenti di avere dato spazio a tante proposte diverse e ringraziamo gli artisti che ci hanno scritto, quelli che si auto-producono e si promuovono da sé, le etichette indipendenti con le quali collaboriamo da molto tempo e quelle con cui abbiamo iniziato una collaborazione durante questi ultimi 12 mesi, le varie agenzie di comunicazione e i singoli agenti.

Li ringraziamo particolarmente anche per il sostegno che abbiamo ricevuto e che ci permette di continuare il nostro lavoro al servizio della musica di qualità. Nel 2018 continueremo a lavorare per potenziare questo spazio a disposizione di gruppi e artisti e proveremo a costruire nuovi canali. L’obiettivo è sempre quello: fare in modo che i tanti talenti sparsi nella Penisola possano emergere, farsi ascoltare, comunicare i loro messaggi. Perché la bellezza è proprio questa, cioè che la musica che passa da queste pagine e che selezioniamo con cura e attenzione è proprio quella che si lega a un concept, a un’idea precisa, un qualcosa che possa raccontare il mondo e la sua umanità.

Abbiamo recensito solo prodotti che, nelle forme più svariate e con le sonorità più eterogenee, avevano qualcosa da dire e lo dicevano bene, a volte con passione, altre con struggente intensità, altre ancora con ironia. Sappiamo che i gusti musicali sono sempre una componente legata alla soggettività, eppure crediamo sia possibile, con ridotti margini di errore, rintracciare degli elementi di oggettiva e indiscutibile qualità quando andiamo a selezionare i lavori da recensire tra quelli che ci vengono proposti direttamente dai musicisti o da chi li promuove e distribuisce.

A inizio 2018, quando riprenderemo le pubblicazioni, vi proporremo ancora dischi, singoli e raccolte. L’11 febbraio 2018 soffieremo sulla nostra dodicesima candelina e siamo lieti che la musica sia rimasta un elemento centrale nella nostra lunga avventura editoriale dedicata all’informazione critica. Per questo vi invitiamo a continuare a sostenerci e a scriverci come fate da tempo, scusandoci se non possiamo accontentare tutti in tempo rapido (ma siete sempre più numerosi e lo spazio è questo: di più non possiamo fare al momento). Vi chiediamo inoltre di comprenderci quando non accettiamo alcune proposte che non rientrano nei nostri standard musicali.

Il nuovo anno sta per arrivare, dunque, e il nostro palinsesto è come un pentagramma, aspettiamo solo che ci scriviate le vostre note. Noi saremo pronti ad ascoltarle e poi ad esprimere la nostra sincera impressione, sempre nel rispetto del lavoro, della fatica e dell’impegno (oltre che dei sacrifici) che ciascun musicista impiega nel realizzare il proprio disco o brano. Buone feste a nome della nostra redazione Musica e di tutto lo staff de ilmegafono.org.

Arrivederci, anzi a riascoltarci, nel 2018!

Redazione -ilmegafono.org