In Veneto, per la precisione a Sarmede, un piccolo paese di 3000 abitanti in provincia di Treviso, si svolge ormai da 35 anni una bellissima mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia, intitolata “Le immagini della Fantasia”. L’edizione 2017 si inaugura proprio oggi, 21 ottobre, e durerà fino al 28 gennaio 2018. Anche questa edizione, così come quelle passate, si annuncia ricca di iniziative interessanti.

Il paese ospite di quest’anno è il Giappone e l’ospite d’onore Philip Giordano (premio Andersen 2017) ci racconterà il suo personale punto di vista su questo magico luogo. “Mukashi Mukashi”, letteralmente “c’era una volta” in lingua nipponica, è invece il titolo dell’albo che raccoglie otto fiabe tradizionali illustrate da un team di artisti italiani e giapponesi, realizzato appositamente per l’occasione.

In mostra ci saranno, inoltre, una serie di haiku, forma di poesia ermetica del Sol Levante, accompagnati dai lavori dei ragazzi della Scuola Internazionale di Illustrazione. Per finire, un tuffo nell’immaginario dei bambini giapponesi, attraverso l’incontro con i libri a loro più cari. L’ambasciata del Giappone in Italia ha infatti organizzato “Nihon no Ehon: il Giappone nei libri illustrati”, una raccolta di albi che superano le barriere linguistiche, perché possono essere fruiti guardando solo le immagini.

Da vedere anche “Panorama”, dove troverete, raccolte in una mostra collettiva, le immagini dei libri di oltre trenta autori provenienti da tutti gli angoli del mondo. Non mancherà lo spazio per la solidarietà, grazie a una sezione che mira a sensibilizzare i più giovani al dramma della migrazione: parliamo di “Pianeta Migrante”, che contiene testimonianze e suggestioni che aiutano a comprendere la complessità di questo fenomeno.

I più piccoli potranno pertanto mettersi in gioco con un denso calendario di attività creative durante i tre mesi di durata della mostra. A ciò si aggiungeranno concerti, laboratori, incontri con gli autori, letture-spettacolo (in italiano e in inglese), attività con le biblioteche del territorio, visite guidate e tour fra gli affreschi che popolano il “paese della fiaba”. A guidare bambini, oltre a Philip Giordano, ci saranno illustratori come Mara Cozzolino, Guridi, Yocci, Marco Paschetta, Francisca Yáñez, Rocío Araya, ma anche autori come Giusi Quarenghi, esperti di letteratura dell’infanzia e tanti altri. Un evento da non perdere.

Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 0438/959582, info@sarmedemostra.it, www.sarmedemostra.it

Per conoscere orari, giorni di apertura e prezzi clicca qui.

Angelo De Grande -ilmegafono.org