Oggi vi proponiamo qualcosa che vi proietterà a pieno regime nella stagione estiva. Qualcosa che vi metterà di buon umore e che sicuramente vi farà buona compagnia sotto l’ombrellone. Oggi vi presentiamo la musica di Fabrizio Longobardi, in arte viene conosciuto con il nome di Il Solito Dandy.

Il Solito Dandy è un musicista e cantautore torinese che ha deciso di cimentarsi in questo progetto solista già dal 2012. Un progetto attraverso il quale è riuscito a pubblicare già una produzione, ovvero un Ep dal titolo “Il primo bacio cinematografico”, che ha trovato buoni consensi.

Il genere proposto da Il Solito Dandy è molto moderno, intrigante e coinvolgente. È un’alchimia sonora che pesca i ritmi dallo stile pop, quello che conosciamo molto bene noi italiani, e le melodie da qualcosa di tipico del punk e, soprattutto, dell’elettronico, andando appunto a dare largo spazio a vari sintetizzatori (usati ad arte) e ai relativi effetti che questi strumenti riescono ad offrire ai compositori.

In generale è una musica che ti coinvolge dal primo istante, accompagnata da una voce che riesce a raccontare emozioni con semplicità, in un impasto molto ritmato che trasmette vivacità. È un impasto che troviamo nell’ultima produzione del nostro musicista, ovvero il suo ultimo singolo estratto intitolato Bisturi.

Di questo singolo e di altro ci ha parlato Il Solito Dandy stesso nell’intervista rilasciataci nel corso della puntata di “The Independence Play” sulla nostra web radio e, da quanto ci ha riferito, è una sorta di preludio a un lavoro di ampia durata che pubblicherà tra qualche mese. Dunque, è un antipasto che inizia a farci assaporare il suo genere e, allo stesso tempo, grazie alla sua struttura melodica, ci immerge completamente in questa calda estate.

Manuele Foti -ilmegafono.org

La copertina del singolo “Bisturi”.