Select Page

L’estate è pop con la musica de Il Solito Dandy

Punteggio 92%

Oggi vi proponiamo qualcosa che vi proietterà a pieno regime nella stagione estiva. Qualcosa che vi metterà di buon umore e che sicuramente vi farà buona compagnia sotto l’ombrellone. Oggi vi presentiamo la musica di Fabrizio Longobardi, in arte viene conosciuto con il nome di Il Solito Dandy.

Il Solito Dandy è un musicista e cantautore torinese che ha deciso di cimentarsi in questo progetto solista già dal 2012. Un progetto attraverso il quale è riuscito a pubblicare già una produzione, ovvero un Ep dal titolo “Il primo bacio cinematografico”, che ha trovato buoni consensi.

Il genere proposto da Il Solito Dandy è molto moderno, intrigante e coinvolgente. È un’alchimia sonora che pesca i ritmi dallo stile pop, quello che conosciamo molto bene noi italiani, e le melodie da qualcosa di tipico del punk e, soprattutto, dell’elettronico, andando appunto a dare largo spazio a vari sintetizzatori (usati ad arte) e ai relativi effetti che questi strumenti riescono ad offrire ai compositori.

In generale è una musica che ti coinvolge dal primo istante, accompagnata da una voce che riesce a raccontare emozioni con semplicità, in un impasto molto ritmato che trasmette vivacità. È un impasto che troviamo nell’ultima produzione del nostro musicista, ovvero il suo ultimo singolo estratto intitolato Bisturi.

Di questo singolo e di altro ci ha parlato Il Solito Dandy stesso nell’intervista rilasciataci nel corso della puntata di “The Independence Play” sulla nostra web radio e, da quanto ci ha riferito, è una sorta di preludio a un lavoro di ampia durata che pubblicherà tra qualche mese. Dunque, è un antipasto che inizia a farci assaporare il suo genere e, allo stesso tempo, grazie alla sua struttura melodica, ci immerge completamente in questa calda estate.

Manuele Foti -ilmegafono.org

La copertina del singolo “Bisturi”.

Pillola

92%

In breve Il Solito Dandy è un musicista e cantautore che propone un genere molto moderno, intrigante e coinvolgente. È un’alchimia sonora che pesca i ritmi dallo stile pop e le melodie da qualcosa di tipico del punk e, soprattutto, dell’elettronico.

Pop
94%
Testi
90%
Synth & Elettro
93%

Autore

Manuele Foti

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "F.Cilea" di Reggio Calabria, ho studiato chitarra elettrica per molti anni e sono un aspirante compositore. Mi piace etichettarmi musicalmente come un punto di convergenza tra sacro e profano, alla continua ricerca di nuove espressioni sonore all'interno di qualsiasi genere musicale. Redattore al servizio della musica (e non solo) dalla provincia di Reggio Calabria, "a caccia" di talenti emergenti della scena italiana e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vignetta della Settimana

Musica Video

Loading...

Tweet Recenti