Lo avevamo annunciato qualche settimana fa, sulla nostra pagina facebook, che presto ci sarebbero state novità e che, come sempre, ve le avremmo comunicate. Oggi, una di quelle novità, forse la più importante, insieme alla nascita del nostro canale radio sulla piattaforma Spreaker, l’avete sotto i vostri occhi, qui sulla homepage del nostro sito. Una nuova veste grafica, un cambiamento, per la quarta volta in questi 11 anni e mezzo di vita. Sentivamo il bisogno di aggiornarci, di dare a questo spazio una forma e una linea grafica che fossero coerenti con i tanti cambiamenti che stiamo vivendo, soprattutto negli ultimi mesi. E possiamo già annunciare che questo è solo un primo passo, perché pian piano andremo ad aggiungere altre cose, altri strumenti, altre funzionalità.

Il nostro sito, ormai, non solo ha consolidato la sua base di utenti/lettori/sostenitori, ma la vede crescere giorno per giorno, settimana dopo settimana. La radio è solo uno degli ultimi canali che aggiunge contenuti a un’offerta già abbastanza ricca per quello che non è un giornale, non una testata, ma uno spazio di espressione, di riflessione critica e anche di promozione culturale e artistica. Le nostre sezioni storiche rimangono centrali, ma si aggiornano in alcune componenti. Innanzitutto nel nome: se “Legalità”, “Ambiente” e “Musica” mantengono le proprie denominazioni, le altre due cambiano: “Politica e Società” diventa “Politica e Attualità”, mentre “Apriti Sesamo” diventa “Cultura e Territorio”, più coerente con l’attività di promozione che svolgiamo non solo dei beni culturali ma anche dei contesti nei quali si trovano. Invariati rimangono poi “Editoriale” e “Vignetta”.

Nella pagina musicale troverete anche una novità “strutturale”: oltre alla recensione, alla copertina dell’album e ai contenuti multimediali, troverete una sintesi dell’album trattato (una “pillola”) e delle review, vale a dire alcune delle caratteristiche principali di quell’album espresse attraverso delle percentuali. In ogni articolo di ogni sezione, invece, oltre alla possibilità di commentare e di condividere con un click su tutti i social network, potrete anche esprimere una valutazione (espressa con le stelline) sull’articolo letto.

Il carattere social è quello che più di tutti viene esaltato con questa nuova struttura, che rende disponibile sulla nostra homepage i podcast aggiornati delle nostre due trasmissioni radio al momento in palinsesto (“Megafono Point” e “The Independence Play”), il collegamento al nostro canale Youtube e alle nostre pagine social su Facebook e Twitter. Avrete la possibilità, inoltre, di conoscere un po’ meglio tutti i nostri autori e collaboratori attraverso le brevi biografie sotto ogni loro articolo e naturalmente all’interno della pagina “Chi siamo”, che racconta la nostra storia e i nostri punti di forza. Sui contenuti, ampio spazio come sempre all’attualità, ai temi sociali, alle tematiche dei diritti umani, dell’ambiente, della lotta alla criminalità, della cultura e ovviamente alla musica, che, sin dagli albori della nostra avventura sul web, riveste un’importanza centrale.

La radio, come detto, ha dato nuova linfa, non solo alla musica ma anche all’approfondimento. Ma i nostri sogni non si fermano al web, per questo a marzo scorso, una parte dei redattori ha costituito un’associazione culturale senza fini di lucro, “Il Megafono 2006”, che, oltre a lavorare sul miglioramento del sito, ha in cantiere tutta una serie di progetti, non solo nell’ambito dell’informazione, ma anche culturali e sociali. Lo abbiamo fatto perché il nostro impegno, che va avanti dal 2006, aveva bisogno di trovare un punto di riferimento, un soggetto che potesse raccogliere e portare avanti concretamente le nostre idee, i progetti, le attività.

Gli spazi di critica libera e indipendente, però, vanno difesi e incoraggiati ogni giorno. Allora c’è bisogno anche del sostegno di voi lettori, di chi ci stima, ci segue, ci stimola a non fermarci. Sono passati anche momenti difficili ed è stato il vostro affetto, a volte anche inatteso, a spronarci a non mollare. Per questo abbiamo rilanciato e cercato di rinnovare questo “prodotto” culturale, aggiungendo qualità e strumenti. Abbiamo scommesso su di noi e su questo spazio che non ha mai tradito i propri valori di autonomia e di onestà. Naturalmente sono aumentati i rischi e i costi. Allora, se avete voglia di darci una mano per andare avanti, di darci fiducia, adesso potete sostenerci anche con un piccolo contributo economico, secondo la vostra possibilità (scopri come), diventando nostri sostenitori ufficiali.

Lo speriamo. Ma soprattutto speriamo che questa nuova veste grafica e questa nuova struttura siano di vostro gradimento, visto che di novità ne arriveranno ancora, magari anche grazie a qualche vostro suggerimento o qualche idea che vorrete condividere e realizzare insieme a noi. Per adesso vi auguriamo buona navigazione e buona lettura tra le pagine, le righe e le immagini di questo Megafono dal vestito nuovo ma dall’anima e dai principi immutati e immutabili. Un’altra tappa di questa sua, nostra e vostra lunga avventura.

Massimiliano Perna -ilmegafono.org