Al Mondadori Multicenter di Palermo si svolgerà, fino al 15 aprile, “Home”, una mostra che espone le foto di Giuseppe Mazzola, un giovane e talentuoso fotografo e illustratore che, da anni ormai, cavalca la scena internazionale. I suoi scatti mirano alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti del problema dei senza tetto e quindi della mancanza di alloggi per gli indigenti.

Grazie alla collaborazione di Mazzola con diverse associazioni che operano sul territorio palermitano, come Gli angeli della notte onlus e Neu, è stato possibile realizzare un lavoro di sensibilizzazione nella città di Palermo, sfociato in una mostra fotografica che racconta questo mondo difficile e invisibile agli occhi dei più, con cui giornalmente i senzatetto hanno a che fare.

Le foto raccontano per immagini questi non luoghi. Questi rifugi momentanei dove trovare riparo prima di essere scacciati e ricominciare l’incessante ricerca di stabilità, di un appiglio per ricominciare. La società di oggi non tollera o meglio forse neanche capisce questo tipo di vita e per tale motivo riteniamo fondamentale questo tipo di lavori fotografici che avvicinino il cittadino a tali realtà e lo sensibilizzino a donare, quando si può, un po’ del proprio benessere.

In concomitanza della mostra fotografica è stata organizzata una raccolta di vestiti e alimenti a lunga conservazione: quando andrete, quindi, portate con voi qualcosa. Liberarvi di un indumento che non usate (ma ovviamente in condizioni buone) potrà aiutare a scaldare anche il vostro di cuore, oltre alle bisognose membra e ai corpi dei senzatetto.

Angelo De Grande -ilmegafono.org