Sul web stanno nascendo sempre più spesso riviste specialistiche di ogni genere, atte a riaccendere il dibattito su argomenti di nicchia che erano ormai del tutto scomparsi dai canali editoriali tradizionali. Recentemente, ha aperto journal18.org, una rivista in lingua inglese che si occupa esclusivamente di storia dell’arte del XVIII secolo ma a livello globale. Questa rivista è l’unica dedicata a questo periodo storico e prevede, oltre al sito internet, l’uscita di antologie cartacee semestrali, di cui la prima è prevista per la primavera del 2016.

Sul sito troverete la sezione “notes & queries”, uno spazio per brevi annotazioni e scoperte archivistiche che si sviluppa come un vero e proprio forum di discussione per studiosi. Per il momento, segnaliamo che questi sono gli unici articoli presenti sul giovane sito. Gli interventi si presentano sotto forma di blog, ma con autori diversi, e vi troverete la recensione di libri e mostre. Inoltre, è possibile proporre alla redazione articoli sull’arte del XVIII secolo.

Una vera e propria piattaforma per studiosi e appassionati del periodo, che apre le porte a una maggior partecipazione alla ricerca attraverso il dibattito. Il giornale è inoltre co-editato da storici statunitensi e inglesi, sostenuto da specialisti internazionali e curatori di musei, ed è legato all’associazione professionale degli storici dell’arte e dell’architettura del XVIII secolo (HECAA) nonché al Fine Art Institute di New York.

Un giornale serio, insomma, un investimento a fondo perduto per la cultura e lo studio di un periodo in cui saranno, si spera, messe in parallelo esperienze artistiche di parti diverse del pianeta anche se legate dal sottile filo della storia. Si consiglia vivamente una visita.

Angelo De Grande -ilmegafono.org