Select Page

Dainocova: cantautorato, pop, folk, nel segno della tradizione

Dainocova: cantautorato, pop, folk, nel segno della tradizione

Dainocova è uno dei tantissimi artisti italiani legati alla nostra storica e importante tradizione cantautorale: un genere che ha segnato intere generazioni e nel quale si cimentano un numero cospicuo di musicisti, ognuno dei quali lo arricchisce con le proprie idee, con le proprie originalità armoniche e sfumature sonore.

E appunto, in termini di singolarità e marchi di fabbrica, il cantautorato di Dainocova risulta essere una sorta di carezza, una parola detta nel momento giusto, un supporto inaspettato, uno stacco dal caos della quotidianità.

Questo cantautorato è composto da testi leggeri, aleggianti, con accenni poetici, con qualche pizzico di sarcasmo, carichi di metafore; è un tipo di musica che ricorda degnamente quella grande del passato, aggiungendovi al suo interno delle sfumature pop, folk e (se proprio vogliamo) pure qualcosa di rock. In sostanza, è una miscela che funziona e che è tutta agglomerata all’interno dell’ultima produzione discografica di Dainocova.

L’album si intitola “Dark Tropicana” ed è uscito lo scorso gennaio su tutti i musical store. È composto da dieci tracce, è un full-lenght che segue sempre il genere precedentemente descritto, scostandosene poco, solo per dare qualche accenno di sonorità più forti; per intero risulta un lavoro di buona qualità e di sicuro interesse per coloro che sono attaccati alla tradizione più che alle musicalità di new-age.

Per guardare il teaser dell’album clicca qui

Manuele Foti -ilmegafono.org

Autore

Manuele Foti

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "F.Cilea" di Reggio Calabria, ho studiato chitarra elettrica per molti anni e sono un aspirante compositore. Mi piace etichettarmi musicalmente come un punto di convergenza tra sacro e profano, alla continua ricerca di nuove espressioni sonore all'interno di qualsiasi genere musicale. Redattore al servizio della musica (e non solo) dalla provincia di Reggio Calabria, "a caccia" di talenti emergenti della scena italiana e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vignetta della Settimana

Musica Video

Loading...

Tweet Recenti