Select Page

L’ep spaziale dei Materianera

L’ep spaziale dei Materianera

Inauguriamo il nuovo anno esattamente come avevamo concluso il precedente, ovvero con della buona musica, originale e interessante, che proietta ritmi futuristici, vibrazioni insolite e distorte, ritmi aleggianti in cui si percepisce distintamente il vuoto assoluto dello spazio e l’incertezza derivante dalla visione di orizzonti ignoti.

La musica dei Materianera, che si riassume nel loro Ep di esordio, è pressoché questo: insolita ma interessante, basata su pochi e semplici suoni, su armonie e ritmi scarni, tutti atti a trasmettere il messaggio sonoro che si è prefissato la band, che è appunto descrivere da un punto di vista musicale i fenomeni dello spazio, reali o metaforici. Questa descrizione viene narrata da una soave voce femminile che accompagna la musica e avviene, nonostante si tratti di eventi rari e macroscopici, in maniera molto cinica, spensierata, quasi distaccata.

L’atmosfera che viene a crearsi durante l’ascolto dell’intero Ep, che è intitolato appunto “Supernova”, è molto distesa, serena, onirica; è un adorabile viaggio extramusicale lungo sette tracce, durante il quale si viaggia a basse velocità per osservare meglio orizzonti musicali esplorati solo parzialmente finora.

Un lavoro, il primo per la band dei Materianera, che seppur di breve durata risulta davvero apprezzabile e che senza dubbio merita di essere ascoltato.

Per guardare il videoclip del singolo omonimo Supernova clicca qui

Manuele Foti -ilmegafono.org

Autore

Manuele Foti

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "F.Cilea" di Reggio Calabria, ho studiato chitarra elettrica per molti anni e sono un aspirante compositore. Mi piace etichettarmi musicalmente come un punto di convergenza tra sacro e profano, alla continua ricerca di nuove espressioni sonore all'interno di qualsiasi genere musicale. Redattore al servizio della musica (e non solo) dalla provincia di Reggio Calabria, "a caccia" di talenti emergenti della scena italiana e internazionale.

1 Commento

  1. Web Hosting

    ed e successivamente entrato in rotazione nella classifica daily dei grandi successi internazionali

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vignetta della Settimana

Musica Video

Loading...

Tweet Recenti