Questa settimana vi presentiamo i Welcome Coffee, gruppo rock alternativo formatosi a Trieste nel 2012. Dopo l’Ep d’esordio, “Box # 2”, uscito nel 2013, lo scorso gennaio pubblicano finalmente il loro primo album: “Uneven”. Undici tracce nelle quali la parola d’ordine è sperimentazione. Se odiate, dunque, la noia e volete gustare la ricchezza di generi, lasciandovi catturare da un sound imprevedibile, allora questo è il gruppo capace di accontentarvi.

I Welcome Coffee infatti non amano la monotonia e in ogni traccia ci regalano passaggi repentini da una linea sonora a un’altra: nel brano Amore o paura? il blues e il soul iniziali si incendiano diventando rock elettronico e psichedelico; in Sleepwalker, il reggae e lo ska giamaicano degenerano magistralmente nel rock; in 招き猫 (Maneki neko) il fascino cinese contamina l’album con i suoi ritmi orientali.

C’è spazio anche per riff decisi e attacchi metal, come in Notte Araba e in M.U.L., in cui il basso prepotente richiama il ben più famoso Smoke On The Water, dei Deep Purple. In questi due brani, i Welcome Coffee ricordano anche la bravura magistrale dei Dream Theater, che hanno fatto del progressive metal il loro marchio distintivo. Con Sunglasses, Ignorance e I Do l’elettronica e il sintetizzatore prendono il sopravvento, ipnotizzando e non lasciando scampo, mentre in Slapstick l’elettronica è solo un punto di partenza per una deviazione in stile System of a Down.

Al di là dell’eterogeneità della loro musica e della raffinata sapienza nel mescolare sonorità apparentemente lontane, il leit-motiv del disco rimane comunque un progressive rock di buona fattura sullo stile dei Rush e dei Jethro Tull. I Welcome Coffee sicuramente hanno una grande forza innovativa e una spinta creativa non indifferente, doti rarissime nelle giovani band che, ci auguriamo, li porterà lontano in un percorso di originalità mista a una eccelsa qualità strumentale.

Potete ascoltare l’album interamente su Spotify oppure le anteprime dei brani su Youtube e Soundcloud. Buon ascolto!

FrankaZappa –ilmegafono.org