“Beware of a long delayed youth” è l’ultima creatura musicale prodotta in sala di registrazione dai Flying Vaginas. A discapito del nome della band, molto diretto e forse trasgressivo, i suoni prodotti dai nostri musicisti non si dissociano mai da un alone di apparente tranquillità e spensieratezza,  rappresentato degnamente da una voce femminile e, meno spesso, anche da una voce maschile, entrambe soavi e delicate. Di delicato, quasi sempre, c’è anche il contesto sonoro della produzione discografica in cui viene immerso l’ascoltatore.

Infatti, ascoltando l’album, i musicisti dai fantasiosi e simpaticissimi nomi d’arte, Wellworn Banana (chitarra/voce), Disappointed Kiwi (basso/voce) e Angry Pineapple (batteria), ci espongono la loro tracklist di otto tracce in modo semplice e leggero. Durante l’ascolto, per la maggior parte del tempo, sembra di essere trasportati in volo tra le traiettorie sonore prodotte dalle diverse melodie; i momenti di pura grinta, molto sporadici, sono quegli attimi in cui sembra di non essere più capaci di volare, sembra di crollare verticalmente nello spazio vuoto, ma è solo questione di breve tempo, fino a quando un’altra melodia vacua e carica di riverbero non faccia di nuovo fluttuare beatamente l’ascoltatore.

“Beware of a long delayed youth”, oltre ad essere di piacevolissimo ascolto, si colloca senz’altro tra i lavori di indubbia qualità nel suo genere, che è appunto quello dell’alternative indie, con qualche richiamo al punk e all’alternative rock. Un album che non stentiamo a consigliare e che decreta un ulteriore ottimo step per la band dei Flying Vaginas. Per ascoltare il singolo estratto “Coherence Riot” clicca qui

Manuele Foti -ilmegafono.org