Un recente studio, pubblicato sulla rivista Science Advances, dichiara che il 70% delle foreste mondiali rischia di essere frammentato in piccoli appezzamenti, comportando una riduzione dal 13% al 75% della diversità di piante e animali che le popolano. Abbandonata la leggenda delle foreste incontaminate, si parla ormai di isole naturali separate tra di loro da infrastrutture e attività umane che, non solo mettono in pericolo gli ecosistemi, ma provocano anche un grande impatto sulla biodiversità.

Dai risultati della ricerca emerge che solo quelle equatoriali dell’Amazzonia e quelle del Congo presentano una migliore conservazione, rimanendo così gli ultimi due polmoni verdi che resistono al deterioramento. Deludenti, invece, quelle boreali, incapaci di preservare intatti gli habitat naturali. Inoltre, analizzando gli studi sulla frammentazione delle foreste, è affiorato che sono pochissime le aree ancora non compromesse dall’attività dell’uomo.

Dunque, questo tipo di divisione comporta un mal funzionamento dell’ecosistema, che si inceppa, spezzando il naturale corso e provocando la scomparsa di piante e l’estinzione di alcune specie animali e, come se non bastasse, la riduzione di quantità di nutrienti e di carbonio immagazzinato dai vegetali.

“Gli effetti negativi sull’ecosistema – spiega Nick Haddad, della North Carolina State University, coordinatore del team di ricerca – perdurano anche dopo venti anni da quando è avvenuta la frammentazione. In alcuni casi abbiamo visto un declino del 50% di specie animali e vegetali”.

Tra le varie attività che contribuiscono a questo fenomeno troviamo l’urbanizzazione, lo sfruttamento delle risorse del sottosuolo e gli incendi, ma bisogna sottolineare il ruolo devastante esercitato dal disboscamento, attività che negli anni è diventata la maggiore responsabile della scomparsa di più di un terzo delle foreste della Terra. Ecco perché è fondamentale che al più presto si prendano provvedimenti per salvare ciò che rimane e cercare di recuperare ciò che si sta perdendo.

Veronica Nicotra -ilmegafono.org