L’album “Time to smile” di Luca Casali e della Roots band è un viaggio musicale che ti porta l’America in casa. E allora immaginatevi sotto un patio di legno in una giornata in cui il cielo azzurro fa l’amore coi colori pastello della terra. Con il caldo smorzato da una brezza ascoltatevi l’album italiano più country che sia passato dentro le cuffie nei viaggi in metropolitana.

Ma lasciate perdere l’idea che country significhi solo ballate. La voce di Luca Casali, infatti, è strumento a sé e valore aggiunto di questo album. Allora lasciategli un’armonica e un tappeto musicale e al resto ci pensa lui, come in Like a Breath.

Se non vi basta e quando la musica si interrompe il sogno rischia di andare in dissolvenza, allora riprendetevi subito con Without Shoes. Se volete invece una ballata con gli attributi mettete su Found out the waySe vi serve la carica giusta e la cercate in un album provate a sentirvi Spring Time, perché fa per voi e per il vostro umore.

Se invece credete che non si possa fare un certo country in Italia e rimpiangete l’ultimo concerto dei Mumford and Sons, ricredetevi. Perché Rimini, oltre la via Emilia, ha dell’America le spiagge infinite e il Grattacielo. E la sua provincia ha l’identità dei ranch e dei tacos che qui si chiamano piadine.

Penna Bianca -ilmegafono.org