Oggi presentiamo “Cristalli”, il nuovo album dei SeaHouse, pubblicato da Raw Lines, etichetta di New Model Label. Si tratta del terzo lavoro del gruppo formato da Gianluca Grecucci (basso), Max Licchelli (chitarra), Gianluca Voglino (batteria e percussioni), Elvi Palma (tastiere e synth) e Luca Antonazzo (chitarra), dopo Next (2007) e The Emotional Discount (2011), ascoltabili sul sito http://www.seahouseband.com.

Si entra nel nuovo album dei SeaHouse con una pioggia che, in Intro – Welcome, ci accoglie, scivola e lava via dalla nostra mente e dalle nostre orecchie qualsiasi residuo di inquinamento acustico. Ma non bisogna illuderci: tastiere, chitarre, basso, synth e percussioni sapranno, in Cross The Line, ridestarci da ogni armonia e inquietare a dovere con sfumature decisamente hard rock e metal. Resta all’ascoltatore l’obbligo di superare ogni timore e andare oltre la linea dove il metal diventa psichedelia, magistralmente.

È solo disobbedendo e oltrepassando la linea, che ci troviamo di fronte a The Nu band, con un nu metal che convince in un continuo avvicendarsi di sperimentazione pura.

Una band, quella salentina, che, oltre a colpire con le atmosfere e le suggestioni, persuade con voci inaspettate, mature, profonde, che troveremo per la prima ed unica volta in Coming Out. Non importa quali siano gli spettri e le paure che pensavamo lontane o future: il futuro diventa presente, in uno scorrere ininterrotto (Panta Rei) di incubi e in un urlo di voci e sintetizzatori che diventa quasi preghiera e che non lascerebbe indifferente nessun Dio spirituale o digitale.

Utilizzate tutta la sesta traccia, “Intermezzo”, per chiedervi dove vi stia portando questo viaggio, per capire che, insieme al tempo e alla pioggia, state scivolando anche voi verso una nuova e ammaliante concezione di rock.  Il rock che in inglese è roccia e sasso, in Cristalli, traccia che dà il nome all’album, con la sperimentazione dei SeaHouse, può finalmente trasformarsi in cristallo, senza timore di dilatare il tempo, di incendiarlo con magmi metal improvvisi o sporcarlo con distorsioni e sedimenti di varia origine musicale. Ha una luce nuova che affascina, ma è anche il risultato di ripetizioni indefinite di suoni metal, rock, ambient e funk vecchi e nuovi.

La musica dei SeaHouse arricchirà la vostra esperienza musicale e, nonostante l’addio (Outro – The Farewell) non potrete mai scordare di essere passati nell’occhio del ciclone (Into the Eyestorm). “Cristalli” è l’album che permette ad armonie cangianti e fragili di prendere forma e di squarciare ogni tenebra. Un disco coraggioso per ascoltatori che ricercano musica di qualità. Un disco, dunque, adatto ai nostri lettori.

FrankaZappa –ilmegafono.org

Copertina-data-uscita-web-300x300

La copertina di “Cristalli”, uscito il 2 dicembre.