Si chiama Inside ed è una interessante mostra collettiva che si sta svolgendo (è iniziata il 20 ottobre scorso) al Palais de Tokyo di Parigi e che durerà fino all’11 gennaio prossimo. Questa esposizione propone ai visitatori un viaggio all’interno di sé stessi.

Lo spazio espositivo è infatti la rappresentazione metaforica del nostro ego più profondo. Un’odissea in cui si viaggia sia con il corpo che con la mente, attraverso delle istallazioni che ricoprono due piani del palazzo e da cui il visitatore esce soltanto una volta terminata la mostra.

L’intero spazio espositivo di Inside è stato quindi trasformato esso stesso in opera all’interno della quale tutte le istallazioni si intrecciano in questo percorso iniziatico alla scoperta di sé stessi. Una mostra originale, diversa dal solito, in cui c’è una partecipazione emotiva forte da parte del visitatore, che, come detto, diviene parte dell’opera stessa.

Una delle oltre 30 istallazioni, ad esempio, si chiama “Inside Paris” ed è composta da più di 40 km di scotch trasparente, fungendo così da “filtro traslucido” nella hall del museo.

E questa è soltanto una delle tante e suggestive sorprese che vi attendono. Non perdete questa occasione di viaggiare dentro di voi, attraverso l’arte.

www.palaisdetokyo.com/fr/inside

Angelo De Grande -ilmegafono.org