Una band decisamente originale, esattamente come il loro sound; un sound che riesce a unire atmosfere acustiche a ritmi rock, avvalendosi unicamente del folklore siciliano: la musica dei Tamuna racchiude al suo interno moltitudini di colori e sfumature, amalgamati con energia, gioia e spensieratezza.

Il progetto musicale di questi portatori di pace (ciò significa in georgiano il loro nome), che vede la sua nascita all’interno dei quartieri di Palermo, racchiude appunto, tramite musica e testi, l’essenza del Meridione. Infatti, la nostra band, avvalendosi di vari premi e riconoscimenti, si erge tra le migliori del panorama nazionale per quanto riguarda quel genere folkloristico espresso tramite lingue minoritarie, come appunto il dialetto siciliano. Per chiarire meglio le loro qualità e in generale la loro musica, vi proponiamo la loro ultima produzione discografica: “Woodrock”.

Woodrock si colloca, come affermato dai membri stessi dei Tamuna, in quel genere di musica che può essere definito come “rock di legno”. Come detto in precedenza, infatti, nonostante gli undici inediti che compongono l’album presentino totalmente sonorità acustiche, i ritmi che ne vengono fuori sono abbastanza sostenuti e ricchi di vitalità, senza alcun riferimento musicale di senso meditativo o introspettivo.

Una musica certamente interessante quella dei Tamuna, originale, che si ascolta con piacere, ma che forse potrebbe essere soggetta a delle limitazioni a causa della lingua utilizzata nei testi, la quale rischia di raccogliere maggiore interesse (e comprensione) solo da una parte ristretta del pubblico italiano.

Manuele Foti -ilmegafono.org