Per chi è un appassionato del genere, la musica dei Winter Severity Index non può davvero passare inosservata. Se gradite la musica di gruppi come Depeche Mode o The Cure non potete non ascoltare i lavori musicali di questa band romana. I Winter Severity Index sono un gruppo che struttura le proprie melodie secondo quello che è il genere dark-wave, un genere forse un po’ malinconico rispetto al più generico new-wave, ma tramite il quale si possono catturare e scatenare emozioni più dettagliate e profonde.

Ascoltandoli abbiamo avuto esattamente questa impressione: una musica che tocca nel profondo e che, non troppo malinconicamente, ti trasporta verso un’atmosfera distesa, a tratti onirica, a tratti molto più cinica. È un’atmosfera oscura, forse mistica, tirata su davvero bene, con competenza e qualità compositiva, una qualità che può raggiungere livelli ancor più alti con l’accumularsi delle esperienze musicali.

A proposito di esperienze musicali: in questo numero vi proponiamo l’ultimo lavoro discografico dei Winter Severity Index: “Slanting Ray”. Tale produzione è un album composto da 10 inediti in cui il nostro gruppo esprime al meglio quello che è il loro genere precedentemente espresso e nel quale, del tutto sinceramente, i membri sembrano davvero immedesimarsi alla perfezione, contribuendo così a plasmare un disco che vien difficile non consigliare a chiunque voglia ascoltare della buona musica, indipendentemente dal genere prediletto e dai gusti.

Per ascoltare il singolo Brightest Eyes clicca qui.

Manuele Foti -ilmegafono.org