Era ora! In Ortigia, centro storico di Siracusa, troverete finalmente palazzi storici aperti e gratuiti e ben farciti di opere di scultura e pittura. Incredibile ma vero, il Movimento Ortigia Arte è riuscito dove altri hanno fallito: fare cultura attraverso l’arte. Tutti i giorni, dalle 10 alle 14 e dalle 17 alle 22: Palazzo Montalto, splendido esempio di architettura gotico-normanna, che nella mia “lunga” vita da siracusano vedo aperto oggi per la prima volta al pubblico; Palazzo Impellizzeri, una struttura di pregio dell’800 abbandonata dal Comune da quando la facoltà di Architettura ha cambiato sede; l’ex convento di Santa Lucia alla Badia, oggi Galleria di Montevergini, che da anni ormai non accoglieva alcun artista.

Tre punti strategicamente importanti nell’isola di Ortigia che permettono ai suoi visitatori di distrarsi qualche minuto, ammirando arte contemporanea a Siracusa, evento molto raro vista la scarsa quantità di gallerie che la propongono e l’assenza di un museo di questo genere. Belle opere, sia di artisti locali che continentali, ben esposte e disposte nelle varie sale. Inoltre, segnaliamo che a Palazzo Impellizzeri vi sono anche gli atelier di alcuni artisti che partecipano al progetto.

Sarete infatti accolti da personale molto qualificato, se non dagli stessi artisti. Un’occasione per conoscere veramente il perché di un’opera attraverso la spiegazione del suo creatore.

Mentre a Palazzo Impellizzeri e a Montevergini troverete delle mostre collettive, a Palazzo Montalto, invece, fino al 22 giugno troverete la personale di Gianni Brusamolino, che sarà seguita, il 25 giugno, dalla personale di Roberto Comelli, per poi passare, il 14 luglio, a Vincenzo Balsamo. Insomma un programma fitto e pieno di artisti degni di far parte della propria collezione personale.

Le opere esposte sono infatti in vendita e la vendita è ciò che dà forza all’associazione e che gli permetterà in futuro di continuare a proporre questo tipo di eventi. Quindi guardate ma, se potete, comprate! Fate di voi un Mecenate e date il vostro contributo al sostegno dell’arte a Siracusa.

Angelo De Grande -ilmegafono.org