Select Page

Punk e non solo nel primo EP dei The D

Punk e non solo nel primo EP dei The D

Immersi in una realtà molto più concreta che sdolcinata, fatta di sogni tangibili e non di chimere, in cui prevalgono, quasi sempre, la positività e l’energia. È un’armonia chiara e definita, che non lascia nulla al caso e che trasmette esattamente ciò che vuole esprimere. “D” è l’incipit di tantissime parole, ma in questo caso rappresenta il nome della band a cui è dedicata questa nostra introduzione: loro sono, appunto, i The D.

I nostri giovani musicisti, emersi solo da qualche anno nel panorama musicale, approdano sulla scena con la loro prima produzione discografica, prodotta da (R)esisto e intitolata “Alf”. Alf è un EP di una durata di circa 15 minuti, strutturato seguendo precise linee guida, deragliando raramente in qualcosa di più acustico e sentimentale.

Queste linee guida si possono riassumere in un punk di tipo moderno, in cui la predominanza non è affidata al concetto di rumore e a bpm elevati, bensì a quello di carica positiva e ad una conseguente esternazione musicale della medesima, avvalendosi di una strumentazione standard per una band, e quindi non conferendo alcuna importanza a dispositivi elettronici di ultima generazione.

Semplicemente cinque tracce: nelle prime quattro il gruppo disegna il suo mondo, movimentato e onirico allo stesso tempo, per poi infine, con l’ultima canzone, concretizzare il tutto nel sogno vero e proprio, in un’atmosfera calma, quasi paradisiaca; insomma, 15 minuti di musica decisamente di piacevole ascolto. Buona la prima per i The D.

Manuele Foti -ilmegafono.org

Autore

Manuele Foti

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "F.Cilea" di Reggio Calabria, ho studiato chitarra elettrica per molti anni e sono un aspirante compositore. Mi piace etichettarmi musicalmente come un punto di convergenza tra sacro e profano, alla continua ricerca di nuove espressioni sonore all'interno di qualsiasi genere musicale. Redattore al servizio della musica (e non solo) dalla provincia di Reggio Calabria, "a caccia" di talenti emergenti della scena italiana e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vignetta della Settimana

Musica Video

Loading...

Tweet Recenti