Select Page

La classica nel terzo millennio: l’esempio di David Garrett

La classica nel terzo millennio: l’esempio di David Garrett

Nel numero dello scorso 26 aprile abbiamo parlato del notevole impatto mediatico che il pianista Lang Lang ha avuto sulla musica classica del terzo millennio. Oggi ribadiamo il concetto che anche i classicisti possano adattarsi al mondo odierno e, per far ciò, ci avvarremo dello stile e delle composizioni di David Garrett.

David Garrett è il nome d’arte di David Bongartz, celebre musicista di fama internazionale che, insieme al suo violino, ha propagato (e continua a propagare) la musica classica verso milioni di persone. Il segreto è sempre quello di approcciarsi diversamente al pubblico, dimostrando sì adrenaliniche ed entusiasmanti capacità espressivo-virtuosistiche, ma non trascurando quel lato pop che non per forza scade nel commerciale e che, se amalgamato con logica, si incastra perfettamente coi canoni classici.

L’unione del sacro e del profano: nei lavori di Garrett si possono apprezzare sia dei fantastici remake di capricci o di concerti di Paganini, sia successi intramontabili della musica rock, come Smells like teens spirit dei Nirvana, November rain dei Guns ‘n Roses o la più recente Viva la vida dei Coldplay. In ciascuna di quest’ultime, la parte vocale è sostituita da un incantevole violino, il quale conferisce alle celebri canzoni un altro punto di vista dal quale osservarle.

Un punto di vista che tende ad unire ascoltatori molto differenti tra di loro e che contribuisce fortemente ad una sorta di coesione musicale, in cui il classico apprezza il pop e il pop apprezza il classico.

Manuele Foti -ilmegafono.org

Autore

Manuele Foti

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “F.Cilea” di Reggio Calabria, ho studiato chitarra elettrica per molti anni e sono un aspirante compositore. Mi piace etichettarmi musicalmente come un punto di convergenza tra sacro e profano, alla continua ricerca di nuove espressioni sonore all’interno di qualsiasi genere musicale. Redattore al servizio della musica (e non solo) dalla provincia di Reggio Calabria, “a caccia” di talenti emergenti della scena italiana e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vignetta della Settimana

Musica Video

Loading...

Tweet Recenti