Ci avevano colpito positivamente con la loro musica poco più di un anno fa, quando vi avevamo fatto conoscere le loro ottime qualità dopo aver ascoltato il loro singolo Immobile. Ora i Bankrobber tornano sulle nostre pagine, questa volta con un lavoro più corposo e impegnativo. I nostri musicisti, infatti, hanno da poco pubblicato il loro ultimo lavoro discografico, ossia un album intitolato “Gazza Ladra”.

Accessibile online dallo scorso 11 marzo, “Gazza Ladra” è un full-lenght composto da undici inediti e strutturato su un genere ben definito, nel quale la band pare aver trovato la propria dimensione ideale. Una dimensione, musicale e compositiva, plasmata durante gli ultimi quattro anni durante i quali, tra i numerosi eventi ed esibizioni, i Bankrobber hanno concepito e prodotto questa loro intrigante creatura discografica.

Ovviamente, da un gruppo che si chiama Bankrobber non ci si poteva attendere che un punk-rock di stampo anglosassone: i riferimenti ad icone del passato, come The Clash e Sex Pistols, sono chiari ed evidenti; tuttavia le esperienze musicali tratte da queste divinità della musica anni ’70 – ’80 vengono amalgamante nel corso della track-list, conferendo così originalità alle loro composizioni, a un punk più moderno e a un pop di scuola italiana. Un album tutto da scoprire e di sicuro impatto sulle ultime generazioni.

Manuele Foti -ilmegafono.org