In questo numero vi proponiamo gli Acid Muffin, una interessante band proveniente dalle terre romane e che, solo recentemente, dopo solo qualche anno di gavetta, varie esibizioni dal vivo e demo recording, ha visto concretizzarsi il suo primo lavoro da studio. Si intitola “Nameless” il loro primo ep, la loro creatura che sbarca sulle varie frequenze radio per catturare l’attenzione dei media italiani. Una track-list composta da cinque inediti in cui i nostri musicisti si presentano al grande pubblico. Ma il loro sound quale genere musicale abbraccia?

È interessante notare l’amalgama generata dal mescolamento delle usanze compositive di qualche decennio fa con quelle attuali: un rock alternativo di stampo statunitense di fine anni ’80, in cui si percepisce il retrogusto “acido” frutto delle influenze di imponenti band del passato, tra le quali vale la pena citare Alice in Chains e Nirvana.

Era dunque lecito attendersi, dopo aver menzionato tali colonne portarti della musica grunge, che il sound degli Acid Muffin fosse strutturato secondo melodie noise, accordi e riff distorti e atmosfere energiche e crude, nelle quali traspare a tratti anche un velo di malinconia.

“Nameless” è dunque un ep che, seppur di breve durata, fa chiaramente capire quale sia l’idea della band e che, conseguentemente, fa scorgere delle buone qualità tecnico-compositive sulle quali i nostri musicisti potranno basare i successivi step della loro carriera. Con questa produzione, è senz’altro un buon inizio. Clicca qui per ascoltare il loro primo singolo estratto, Around The Hole.

Manuele Foti -ilmegafono.org