Musica intrigante e misteriosa, melodie cupe e distorte, armonie edificate tramite la parte più riflessiva delle esperienze di vita, un viaggio nel lato più oscuro dell’interiorità umana. Ecco a voi la musica dei Der Noir.  Un progetto, quello di questa band, che nasce soltanto nel 2011, ma che cattura subito l’attenzione della critica grazie alla loro prima produzione musicale, “A Dead Summer”.

Il prodotto che tirano fuori dalla sala di registrazione possiede un sound originale di stampo new wave, con frequenti richiami ad un leggero noise-rock che a tratti si spinge addirittura fino all’industrial, e in cui hanno fondamentale importanza gli strumenti che si rifanno alla musica elettronica (principalmente sintetizzatori e drum machine).

A conferma di quanto detto vi proponiamo il loro ultimo lavoro, uscito solo lo scorso 4 ottobre: un album intitolato “Numeri e Figure” e composto da ben nove tracce inedite, il quale, seppur aggirandosi sempre nel genere di questo gruppo, risulta molto variegato sia in ritmi che in sfumature e colori, musicalmente parlando.

Se tutto ciò non è bastato a convincervi riguardo la qualità di questa band, allora vi rimandiamo direttamente sul celebre Youtube, in cui è facile reperire i primi due singoli estratti dal loro nuovo album: Carry On e L’inganno, due canzoni che riassumono perfettamente la varietà che si trova all’interno dell’intera produzione discografica, una produzione che rappresenta una degna consacrazione per i Der Noir e che potrebbe proiettare la band come uno dei punti di riferimento nel genere.

Manuele Foti –ilmegafono.org