Il museo de l’Orangerie di Parigi, in collaborazione con il museo Dolores Olmedo di Città del Messico, presenta una mostra dedicata alla mitica coppia di artisti messicani Frida Kahlo (1907-1954) e Diego Rivera (1886-1957) e al loro amore impossibile e tormentato. I 21 anni di differenza tra i due amanti e un matrimonio senza figli costellato dai tradimenti di Diego e dagli aborti (Frida non poteva aver figli a causa del suo bacino, fratturato in tre punti) hanno esasperato il già forte espressionismo di questa grande artista, che riuscì a imporsi sulla scena artistica in un momento storico molto complesso per le donne.

Rivera aveva vissuto in Europa, in particolare a Barcellona e a Parigi, dove si era legato al gruppo degli artisti di Montparnasse, tra i quali il nostro Modigliani, che lo ritrae nel 1914. Rientra in Messico all’inizio degli anni Venti, alla fine della rivoluzione messicana, e conosce Frida. Quando si sposano Frida ha 21 anni e Diego 43.

Frida era stata a Parigi nel 1939 per visitare la grande esposizione sul Messico alla galleria Pierre Collé. Ha alloggiato presso André Breton e ha incontrato Tanguy, Picasso e Kandisky. Ma nonostante il fervore artistico che l’attornia, Frida non ama questa città che trova sporca.

Dunque, le anime di Diego e Frida tornano a Parigi dopo quasi un secolo attraverso le loro opere, questa volta assieme, a confronto, nel loro equilibrio instabile, meraviglioso ed eterno. L’esposizione cercherà di mostrare la potenza di queste due personalità artistiche così diverse e allo stesso tempo simili, complementari, perché generate da un attaccamento viscerale alla propria terra, il Messico, e al suo misticismo espressionista, alla rivoluzione, alla religione, alla morte. Due persone, due mondi, una sola storia che verrà raccontata attraverso le loro opere in una mostra inedita, dal 9 ottobre 2013 al 13 gennaio 2014, al museo de l’Orangerie di Parigi.

 http://www.musee-orangerie.fr/pages/page_id19486_u1l2.htm

Angelo De Grande -ilmegafono.org

 

 

File:Frida Kahlo Diego Rivera 1932.jpg

Carl Van Vechten, ritratto di Diego Rivera e Frida Rivera, 1932.