Questa settimana ci immergiamo in un sound particolare, un sound nel quale si fondono la musica d’autore e le esperienze compositive d’attualità che circolano negli studi di registrazione della nostra penisola. Un pop che predomina, pur non dimenticandosi dell’indomabile vena rock e della serena atmosfera acustica. Una musica vitale e spensierata, romantica e passionale, forgiata con criterio e dimostrando qualità artistiche notevoli, una musica fatta su misura per tenerci compagnia sotto l’ombrellone ma anche durante le calde serate dell’estate che ormai è alle porte. Stiamo parlando di un cantautore italiano emergente: Jacopo Ratini.

Il nostro musicista, proveniente dalle terre romane, ha fatto il suo esordio discografico nel 2009 e da lì non si è più fermato: in studio o dal vivo, la sua musica ha conosciuto un’espansione verso platee sempre più ampie. E adesso, per amplificare ulteriormente questo processo di espansione, approda sulle frequenze radio con un nuovo lavoro discografico, un album intitolato “Disturbi di Personalità”.

Una produzione che di personalità ne possiede molta, e non sembra nemmeno aver particolari disturbi: 11 tracce in cui si evince come il musicista si trovi perfettamente a suo agio in questo clima compositivo divertente, stravagante, spassoso, in cui le tematiche vengono affrontate con semplicità, a volte con un pizzico di romanticismo.

“Disturbi di Personalità” è un album che, oltre ad essere di gradevole ascolto grazie alla sua varietà di ritmi, mette in risalto la qualità intrinseca dell’artista, che sfrutta la sua capacità di decifrare e trasformare in suoni i sentimenti, le situazioni, tramite un ben determinato genere musicale. Un album che non stentiamo a consigliare ai nostri lettori e che decreterà senza ombra di dubbio un’ulteriore passo avanti nell’ascesa del cantautore romano verso il grande successo.

Manuele Foti –ilmegafono.org