Select Page

Jacopo Ratini, musica d’autore con personalità

Questa settimana ci immergiamo in un sound particolare, un sound nel quale si fondono la musica d’autore e le esperienze compositive d’attualità che circolano negli studi di registrazione della nostra penisola. Un pop che predomina, pur non dimenticandosi dell’indomabile vena rock e della serena atmosfera acustica. Una musica vitale e spensierata, romantica e passionale, forgiata con criterio e dimostrando qualità artistiche notevoli, una musica fatta su misura per tenerci compagnia sotto l’ombrellone ma anche durante le calde serate dell’estate che ormai è alle porte. Stiamo parlando di un cantautore italiano emergente: Jacopo Ratini.

Il nostro musicista, proveniente dalle terre romane, ha fatto il suo esordio discografico nel 2009 e da lì non si è più fermato: in studio o dal vivo, la sua musica ha conosciuto un’espansione verso platee sempre più ampie. E adesso, per amplificare ulteriormente questo processo di espansione, approda sulle frequenze radio con un nuovo lavoro discografico, un album intitolato “Disturbi di Personalità”.

Una produzione che di personalità ne possiede molta, e non sembra nemmeno aver particolari disturbi: 11 tracce in cui si evince come il musicista si trovi perfettamente a suo agio in questo clima compositivo divertente, stravagante, spassoso, in cui le tematiche vengono affrontate con semplicità, a volte con un pizzico di romanticismo.

“Disturbi di Personalità” è un album che, oltre ad essere di gradevole ascolto grazie alla sua varietà di ritmi, mette in risalto la qualità intrinseca dell’artista, che sfrutta la sua capacità di decifrare e trasformare in suoni i sentimenti, le situazioni, tramite un ben determinato genere musicale. Un album che non stentiamo a consigliare ai nostri lettori e che decreterà senza ombra di dubbio un’ulteriore passo avanti nell’ascesa del cantautore romano verso il grande successo.

Manuele Foti –ilmegafono.org

Autore

Manuele Foti

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “F.Cilea” di Reggio Calabria, ho studiato chitarra elettrica per molti anni e sono un aspirante compositore. Mi piace etichettarmi musicalmente come un punto di convergenza tra sacro e profano, alla continua ricerca di nuove espressioni sonore all’interno di qualsiasi genere musicale. Redattore al servizio della musica (e non solo) dalla provincia di Reggio Calabria, “a caccia” di talenti emergenti della scena italiana e internazionale.

Vignetta della Settimana

Musica Video

Loading...

Tweet Recenti