Un’immagine può dire molto più di mille parole. Un concetto più che mai veritiero, sottolineato dal comunicato stampa del concorso fotografico “Social focus”, lanciato nelle scorse settimane dalla radio della legalità di Ercolano intitolata al giornalista-giornalista Giancarlo Siani. Radio Siani vuole mantenere alta l’attenzione sulle periferie. Territori troppo spesso dimenticati. Abbandonati a se stessi. Lasciati nell’incuria. Quale modo migliore per raccontare un disagio, se non quello della disciplina fotografica? Una serie di almeno dieci foto, come si legge nel regolamento del concorso.

Non solo disagio ed emarginazione, ma anche gli aspetti positivi delle periferie. Associazioni, cittadini che lavorano per ricostruire e per costruire il futuro. Anche questo può e deve essere il racconto di una periferia e che può essere inviato entro il 10 marzo prossimo al contest “Social focus”.

Radio Siani è il fulcro di questo concorso e a lavorarci maggiormente ci sono stati Giulio e Giuliana. Ma oltre alla web radio sono partner di “Social focus” anche il consorzio di cooperative “AB”  e “Movimenti per la fotografia”. Nel corso di queste settimane trascorse dal lancio del concorso, si sono aggregati e hanno diffuso nella rete estesa la notizia del contest artisti del calibro dei Modena City Rambles, Lucariello e Capone Bungt Bangt, oltre all’associazione Libera.

Personaggi di rilievo nazionale, e non solo, anche i membri della giuria tecnica. Fotografi professionisti e rappresentanti del mondo della comunicazione, della cultura e della formazione professionale, quali  Pino Miraglia, Francesco Cito, Amalia De Simone, Raffaele Savonardo, Mario Gelardi, Ciro Fusco. Oltre al loro voto, che sarà reso pubblico il 15 aprile prossimo, potranno influenzare la vittoria, per il quaranta per cento, anche gli utenti della rete.

 Per partecipare è semplice, basta andare sul sito www.radiosiani.com e scaricare il regolamento nella sezione dedicata “Social focus”.

 

Redazione Radio Siani e ilmegafono.org