La cineasta e disegnatrice d’origine iraniana, autrice della splendida pellicola d’animazione di nome Persepolis, Marjane Satrapi, espone per la prima volta le sue pitture a Parigi dal 30 gennaio al 23 marzo presso la galleria Jérôme de Noirmont (denoirmont.com). Ben 21 tele realizzate ad acrilico, di cui 9 di grande formato, rappresentanti gruppi di 3 o 4 figure, e le restanti di formato più ridotto, rappresentanti per la maggior parte un solo personaggio, forse degli autoritratti.

Tutte le opere di questa artista rappresentano esclusivamente delle figure femminili, serafiche e vibranti, che escono dalla bidimensionalità della tela per il loro “carattere”. Tutti questi “sans titre” sono in realtà stati d’animo, momenti di vita di una donna, sola ed in attesa, seduta davanti ad un caffè od una mela.

Donne bellissime, dai toni blu che ricordano le tele di Matisse, ma anche di Mondrian per gli sfondi, ma con le quali non è possibile fare confronti. Queste opere, sono l’espressione di un’artista contemporanea, poliedrica ma soprattutto empatica per la sua capacità di infondere sentimenti e stati d’animo nelle espressioni dei suoi personaggi. I suoi quadri sono vere donne! Piccole parti di lei, forse. Volti, espressioni, pose rappresentate su sfondi geometrici di finestre che si aprono nel nulla su cieli fluorescenti. 

La galleria espone la prima produzione pittorica di Marjane Satrapi e in particolare le opere realizzate dal 2009 al 2012. Le opere di grande formato, a tema familiare, in cui gruppi di donne animano la tela sono molto meno interessanti di quelle di piccolo formato, molto più intime e particolareggiate.

Marjane Satrapi è come se avesse dato colore alla bicromia dello stile disegnativo che abbiamo ammirato in Persepolis, ma sempre mantenendo i toni scuri regalati dalle campiture dei capelli e degli abiti di queste figure e che influenzano l’intera composizione,  animata anche da elementi colorati come poltrone o mobili di vario tipo. Sulle orme della nonna pittrice, questa splendida creatura dalle capacità eccezionali ci regala sempre delle piacevolissime sorprese.

Angelo De Grande -ilmegafono.org

Da Persepolis 2007

Marjane Satrapi, Sens titre (Senza titolo), Acrilico su carta incollata su tela (64 x 49 cm).
Galerie Jérome de Noirmont, av. de Matignon 36-38, 75008 Parigi.