La Fondazione Telecom Italia, in collaborazione con Zoopa, ha indetto un concorso video-fotografico che rientra nelle nostre corde. Questo concorso mira infatti alla valorizzazione del patrimonio culturale “invisibile”, sconosciuto.  Tutti quei beni che si trovano al di fuori degli itinerari turistici tradizionali, ma che hanno una certa importanza storico-artistica e hanno bisogno di una maggiore visibilità, sono i bene accetti.

La nostra rubrica spesso si è occupata di beni poco conosciuti ma molto importanti, soprattutto nella provincia di Siracusa, come i Santoni di Palazzolo Acreide, le latomie dei Cappuccini a Siracusa, ma anche altrove, come la villa Napoli a Palermo, per citarne alcuni, e siamo sicuri che i nostri lettori apprezzeranno la possibilità di partecipare a questo concorso e allo stesso tempo al rilancio del patrimonio italiano sommerso dall’ignoranza, dall’incuria e dall’oblio.

I “nuovi reporter” potranno inviare i loro scatti e i loro video entro il 10 dicembre 2013 per cercare di vincere una parte dei 13.000 dollari in palio.  Quindi passeggiate, osservate, meravigliatevi ed esprimete col medium a voi più congeniale (video o foto) le vostre impressioni sui beni che secondo voi meritano di essere valorizzati. Tutte le info sul concorso sono disponibili sul link seguente: http://bit.ly/beninvisibili.

Angelo De Grande –ilmegafono.org