Al Centro Campania di Marcianise (CE)  i rifiuti diventano risorsa. Dal 17 al 20 maggio, il centro commerciale ospita “RI-Festival”, kermesse interamente dedicata all’arte del riciclaggio in tutte le sue sfumature: quattro giorni di musica, cabaret, moda e artigianato all’insegna del riutilizzo dei rifiuti. Ospiti dell’evento il comico Carmine Faraco, il musicista napoletano Enzo Avitabile, l’inviato di “Striscia la Notizia”, Luca Abete, che presenterà una sfilata di moda organizzata con l’Lsa di San Leucio, il tutto contornato dalle installazioni architettoniche realizzate in collaborazione con la facoltà di Architettura e design dell’Università di Napoli.

Singolare iniziativa anche per la gastronomia: sarà possibile partecipare su prenotazione alla “Cena degli avanzi”, organizzata dagli ideatori del festival in collaborazione con Rosanna Marziale. Le kermesse mette in palio anche ricchi premi, basta partecipare alla grande “caccia al tesoro” che si svolgerà nel corso dei quattro giorni del RI-Festival. “Ri-Festival” all’interno del Centro Campania assume un valore simbolico: il polo commerciale si distingue in tutta la regione per la condotta corretta nella gestione e riciclaggio dei rifiuti. I materiali di scarto prodotti dalle 180 attività commerciali e dai 25 ristoranti vengono riutilizzati e differenziati.

I rifiuti organici, inoltre, sono materia prima per realizzare compost utilizzato come fertilizzante dell’”Orto in Campania”, progettato all’interno della struttura dagli studenti dell’Università Federico II di Napoli. In particolare, a gennaio 2011 è stato introdotto il protocollo “facciamo la differenza”, rivolto a tutti gli indirizzi commerciali del centro con risultati molto incoraggianti.

E se vogliamo fare qualche passo indietro nel tempo, ricordiamoci che l’idea di differenziare i rifiuti nasce proprio in Campania, o meglio, a Napoli: il Re Ferdinando II lanciò per primo la raccolta differenziata, con un editto di dodici articoli. Lo scopo era quello di tenere pulite e ordinate le strade cittadine, e chi violava il regolamento era severamente punito.

L’arte del riciclo diventa dunque attrazione e spettacolo: nel cuore della Campania, da anni dilaniata dall’emergenza rifiuti, il riciclaggio e il corretto smaltimento dei rifiuti diventano motivo di incontro e scambio culturale. Senza contare che numerose e singolari sono le iniziative che vedono protagonisti “positivi” i rifiuti, pronti a rinascere all’insegna della corretta condotta ambientale.

Laura Olivazzi -ilmegafono.org