“Nel 2012 il mio nuovo album. E il mio primo figlio…”. Con poche ma significative parole, una delle più grandi pop-star mondiali celebra il suo ritorno dopo anni d’assenza: Robbie Williams. Il famoso cantante britannico ha deciso che il nuovo anno sarà quello giusto per riproporsi sotto i riflettori.

Nato nel 1974, Robbie intraprese la carriera musicale già nel 1990 con i Take That, ma la sua vera fortuna si realizzò quando decise di intraprendere la carriera da solista, che dal 1996 gli ha garantito un successo immenso a livello planetario con circa 75 milioni di dischi venduti.

Successi come Feel, Come undone, She’s the one o Sexed up, solo per citarne alcuni, rappresentano per ognuno di noi melodie, parole e ritornelli conosciuti, che rimangono scolpiti nella mente grazie alla grande passionalità che esprimono, grazie a quel senso di infinito e indelebile che solo una meravigliosa voce, quale è quella di Robbie Williams, riesce a trasmettere. Il Williams che si ripropone nel 2012 è certamente una persona diversa; se vogliamo, più responsabile. La sua stravaganza sentimentale sembra aver avuto fine con le nozze dello scorso anno con l’attrice Ayda Field, tanto che ha recentemente dichiarato di voler mettere su famiglia.

Sotto l’aspetto artistico invece il cambiamento è venuto decisamente meno: coi Take That, con i quali si è esibito sporadicamente e con poca costanza nel corso degli anni, continuano ad esserci i soliti dissapori e forse per questo motivo lo stesso gruppo ha annunciato che si congederà per i prossimi due anni.

 Colta la palla al balzo, Robbie Williams ha subito annunciato una valanga di novità per il nuovo anno: eventi, tour e, soprattutto, un nuovo album. Il seguito di “Reality killed the video star”, suo ultimo album pubblicato nel 2009, sarà ovviamente un album da solista. La scelta è decisamente azzeccata per il suo ritorno; è palese che il cantautore britannico rende al meglio quando è libero di comporre autonomamente, quando è lui a dettare le linee guida, senza il condizionamento di altri pareri o generi.

Il suo nono album sarà pubblicato presumibilmente nel prossimo autunno ed è prevista la collaborazione di varie importanti personalità del mondo della musica, come Adele e Adam Lambert; celebrità pronte a prestare il proprio talento e a prendere parte alla creazione di questo nuovo lavoro discografico, per celebrare degnamente un atteso ritorno, il ritorno di Robbie Williams.

Manuele Foti –ilmegafono.org