È datata 21 novembre 2011 l’uscita del nuovo album dei Nickelback dal titolo “Here and now”. Dopo varie indiscrezioni sulla data d’uscita, il gruppo rock canadese ha dunque portato a compimento quello che è il suo settimo album da studio. Lo scorso settembre la nuova creatura musicale di Chad Kroeger e compagni è stata anticipata dai singoli Bottoms up e When we stand together, due canzoni che hanno riscontrato molto successo e hanno riproposto il vecchio stile che accompagna la band fin dai tempi della loro formazione, nel 1995.

Ci dobbiamo aspettare quindi un album pieno di suoni orecchiabili? Ci dobbiamo attendere la solita musica potente e travolgente? Dobbiamo aspettarci una sorta di legame compositivo con successi come How you remind me, Far Away o, più recentemente, Burn it to the ground? Non proprio. Infatti, ascoltando “Here and now”, anche se composto da una ristretta tracklist di 11 canzoni, si notano due diversi generi trattati.

Da una parte vi è il solito genere con ritmi di chitarra incalzanti che balzano subito all’orecchio; da un’altra, invece, sembra presente la voglia da parte della band di comporre musica in un modo tale da raccogliere l’interesse di un pubblico che si possa estendere non solo ai loro fans, seppur questi ultimi costituiscono già un numero decisamente elevato.

È quindi chiara l’influenza, o il compromesso compositivo, della musica internazionale attuale e delle esigenze del pubblico stesso. A ragion per cui il nuovo album potrebbe essere eclissato dai successi del passato, dagli standard ai quali il gruppo canadese ci ha da sempre abituati.

Con questo non vogliamo assolutamente screditare quello che è certamente un lavoro di alto livello e che sicuramente farà registrare un grande successo: le doti tecniche dei componenti sono decisamente sopra la media, cosi come ogni singola canzone della tracklist può risultare apprezzabile dopo un più attento ascolto. In fondo, i Nickelback da oltre 15 anni sono garanzia di ottima musica e costituiscono, insieme a non molti altri gruppi, le fondamenta della musica rock e pop-rock mondiale.

Manuele Foti –ilmegafono.org