A Parigi, e per l’esattezza nel cosiddetto quartiere latino sulla rive gauche della Senna, un gruppo di galleristi di Saint-Germain-des-Prés hanno organizzato un nuovo Festival fotografico dal nome “Photo Saint-Germain-des-Prés”, che giunge oggi alla seconda edizione. Al contrario del “Paris Photo”, che ogni anno, da più di dieci anni, offre uno sguardo ufficiale e internazionale sul tema della fotografia, quest′evento si ritaglia uno spazio, si incastona nel centro storico della città per offrire uno sguardo intimo e poetico sul panorama fotografico che quest′anno viene coniugato con la letteratura.

Passeggiando e visitando gli oltre cinquanta luoghi espositivi (come gallerie d′arte, librerie specializzate e agenzie fotografiche) che si sono organizzati per offrire questo straordinario spettacolo in questa magica cornice, indagherete la complicità tra fotografi e scrittori, tra immagini e parole.  Il tema di questa edizione del festival è infatti “Regards croisés: images et mots à Saint-Germain-des-Prés” (Sguardi incrociati: immagini e parole a Saint Germain des Prés), dove l′associazione di immagini e testi rinvia all′identità stessa dell′antico quartiere.

Questo tema sarà esposto in diversi modi: fotografie che illustrano l′universo della letteratura; fotografie e immagini scelte da uno scrittore per la realizzazione di una mostra; libri d′artista composti di immagini e testi; o l′esposizione dell′opera fotografica di alcuni letterati. Grandi scrittori come Emile Zola erano anche appassionati fotografi e spesso pittori, indagatori del reale attraverso la duplice chiave di immagini e parole. È questo connubio contrastante, quest′unione degli opposti ad affascinare artisti e profani e che questa esposizione cerca di indagare.

Se le parole descrivessero le immagini che il nostro cervello produce, i grandi scrittori conserverebbero dentro di loro delle immense cattedrali. Un tema complesso si sviluppa dunque per le strade di Parigi, città degli artisti e degli innammorati, luogo di cultura e di sentimento, simbolo di rivoluzione e capitale del turismo mondiale. Chiunque, dal 4 al 30 novembre, avrà la fortuna di percorrere le sue strade è invitato a far parte di quest′evento.

http://photo-saintgermaindespres.com/

Angelo De Grande -ilmegafono.org