Se avete voglia di novità andate a dare un′occhiata al sito Kopfschlag.com, un progetto collettivo e anonimo creato e sviluppato su internet dall′idea di Ljosa e Wolfgang Natlacen a partire dal 2007. I cybernauti, che per caso si areneranno in questo luogo, saranno invitati a disegnare, scrivere, cancellare e condividere le loro opere estemporanee sul muro virtuale di Kopfschlag, qualcosa tra schizzo e graffito, evoluzione dell′“etch a sketch” di George Vlosich, ma virtuale e collettivo, un luogo ameno che riempie lo spirito dei suoi visitatori.

Ieri è stato presentato a Parigi il primo Dvd relativo a questo progetto. Migliaia di disegni realizzati on line su questo muro virtuale sono stati riuniti in un unico grande film che mostra le trasformazioni, o meglio, l′evoluzione di quest′opera collettiva che nasconde momenti di elevata creatività.

Un nuovo modo di concentrare su un foglio virtuale la creatività umana e condividerla. Come i romanzi collettivi on-line, in cui molti autori collaborano allo svolgimento di una trama comune, allo stesso modo questo sito esorta alla condivisione del disegno e della comunicazione grafica.

Un′idea affascinante che apre nuove prospettive nel quadro dell′espressione artistica del XXI secolo.

 

www.kopfschlag.com/

http://www.youtube.com/user/kopfkanal

Angelo De Grande -ilmegafono.org