Conciliare risparmio economico ed energetico non è più impossibile: nasce “Officinae Verdi”, la scommessa sostenibile, sotto ogni punto di vista, di Wwf, Unicredit e Solon, con la quale si cercherà di offrire alle famiglie rifornimento energetico nel pieno rispetto dell’ambiente e del portafogli. È la prima volta in Europa che una società ambientalista, una finanziaria ed una tecnologica uniscono le proprie forze in un progetto comune e molto ambizioso: una società che diverrà operativa dalla fine di settembre, grazie a finanziamenti pubblici ed impianti ad impatto zero.

Officinae Verdi agirà su due fronti con due unità operative, una indirizzata ai privati, l’altra agli enti pubblici. In entrambi i casi i clienti saranno seguiti passo dopo passo nell’installazione degli impianti energetici, dalla prima telefonata al numero verde al primo vero rifornimento, il tutto contornato da assistenza amministrativa e burocratica. Attraverso interventi finanziari precisi, inoltre, i clienti otterranno un notevole risparmio in bolletta, oltre che una percentuale decisamente più bassa di emissioni nocive nell’atmosfera. I primi esperimenti registrano risparmi economici di circa il 50% per le famiglie ed i privati, mentre per le imprese e gli enti pubblici ci si aggira intorno a percentuali pari al 35-40%.

Ogni progetto sarà supervisionato dal Wwf che controllerà l’effettivo “impatto zero” di ogni impianto. Si partirà prima da regioni pilota in fase sperimentale, dopodiché, se le iniziative avranno il successo sperato, si procederà su territori ben più vasti. Officinae Verdi contribuirà ad ampliare gli orizzonti della politica di incentivazione energetica italiana: nel periodo di tempo 2010-2020 infatti, è previsto un risparmio complessivo di 86 Mtep (Milioni di tonnellate equivalenti di petrolio), da cui deriverà una diminuzione di CO2 pari a 207,6 milioni di tonnellate.

Ognuno dei tre soci componenti della società avrà compiti ben precisi: come abbiamo già ricordato, il Wwf vigilerà sull’effettivo rispetto dell’ambiente; Unicredit tutelerà le famiglie e garantirà attraverso interventi finanziari ad hoc il risparmio in bolletta, oltre a garantire consulenze finanziarie a ciascun cliente; Solon, invece, provvederà all’aspetto propriamente tecnico, ovvero il posizionamento degli impianti e l′installazione presso abitazioni ed aziende. D’altronde, Solon è leader europeo nella progettazione ed installazione di impianti fotovoltaici, una delle frontiere più prolifiche e produttive del rinnovabile.

Gaetano Benedetto, direttore delle Politiche ambientali del Wwf e presidente di Officinae Verdi, afferma che il Wwf ha perfettamente compreso la strada da intraprendere a favore dell’ambiente: avvalersi di partner diversi per un obiettivo comune, che riguarda non solo il piano ambientale, ma anche quello economico. Come si suol dire: “l’unione fa la forza”.

Laura Olivazzi -ilmegafono.org