Carissimi lettori, ci emoziona parlarvi oggi di quello che, a nostro avviso, rappresenta il futuro del genere umano: il seasteading, comunità autonome indipendenti che galleggiano in acque internazionali.

Il concetto si basa sulla realizzazione di nuove e libere forme di convivenza fondate sul presupposto dell′aggregazione volontaria.

Un progetto sociale in cui architettura, politica, antropologia e l′intero concetto di convivenza umana verranno liberamente sperimentati all′interno di microcosmi galleggianti, consentendo di mettere in pratica la più ampia varietà di possibili forme di governo.

Le comunità hippy che dagli anni Sessanta provano a cambiare la scorza della società, sperimentando sulla loro pelle aggregazioni umane basate sulla convivenza pacifica e sull′amore libero, sembrano, a nostro parere, l′archetipo di questo progetto, che però si spinge ben più lontano, offrendo un laboratorio di sperimentazione antropologica in cui attuare ogni utopia.

Nel 2015 salperà il primo seasteading, una città galleggiante che navigherà in acque internazionali in completa autonomia politica.

Un sistema anarchico che consentirà di ottenere il massimo della cooperazione tra gli uomini nel pieno rispetto delle scelte etiche di ciascuno.

Patri Friedman, ex software engeneer di Google, è la mente di questo progetto. Peter Thiel, fondatore di Paypal e primo finanziatore di facebook, entusiasta dell′idea di Friedman, ha finanziato il progetto con un milione di dollari.

Per il momento, questi fondi sono finalizzati a concretizzare un reale movimento culturale a sostegno dell′impresa e soprattutto a costituire un′equipe di ricerca che risolvera i problemi architettonici, igegneristici, legali, tecnologici ed economici legati a questa eccezionale impresa.

Il premio Poseidon, istituito per concretizzare il primo seastead, sarà il suo trampolino di lancio, la pietra miliare. Nel 2015 verrà premiata infatti la prima comunità-città-stato oceanica, che abbia le seguenti caratteristiche:

1 accolga 50 residenti a tempo pieno

2 sia economicamente autosufficiente

3 crei un′offerta immobiliare di seastated sul mercato globale

4 sia di fatto politicamente autonoma

Chiunque può iscriversi e partecipare all′impresa mettendo a disposizione le proprie competenze e collaborando al miglioramento, o meglio, alla trasformazione del mondo come oggi lo conosciamo.

In questo mondo in cui gli ideali e l′etica sembrano scomparsi è importante dar credito alle utopie, per continuare a sperare in un mondo migliore!

http://seasteading.org

http://vimeo.com/9659514

Angelo De Grande -ilmegafono.org