Questa settimana vi presento qualcosa di diverso dal solito, Kinetica, il primo museo britannico dedicato alla cinetica, all′elettronica ed all′arte sperimentale. Un museo che incoraggia la convergenza tra arte e tecnologia per offrire una piattaforma alternativa alla statiche e tradizionali forme artistiche, come la pittura o la scultura. Una nuova forma di intendere l′arte ed interpretare la condizione umana attraverso i mezzi che ne caratterizzano l′evoluzione, cioè la tecnologia.

Questo museo, che si trova a Old Spitalfields Market, nella zona est di Londra, è stato fondato grazie alle generose donazioni della Ballymore properties Ltd. un′enorme società che si occupa di design-led (decorazioni a led, spesso di grandi superfici, come le facciate e le terrazze dei grattaceli).

Questo luogo tecnologico speciale è visitabile anche su internet e ha deciso ultimamente di aprire le porte a collezionisti, mecenati, professionisti dell′arte, filantropi, artisti e semplici appassionati, offrendo loro la possibilità di collaborare con Kinetica. L′obiettivo è di creare una piattaforma per accogliere contributi artistici da tutto il mondo.

Opere che si occupino dell′esplorazione dell′universo scientifico in continua evoluzione e che contribuiscano alla “popolarizzazione” ed al supporto dello sviluppo della cinetica, dell′elettronica e della new media art ad un livello internazionale.

Vi consiglio di dare un′occhiata ai links qui sotto. Buona navigazione.

http://www.kinetica-museum.org/

http://www.ballymoreproperties.ie/site/ba_frameset.php

Angelo De Grande -ilmegafono.org