Salve cari lettori e care lettrici, questo sabato vi propongo una lettura appassionante, uno svago singolare, un salto indietro nel tempo.

L′anno scorso, dopo varie e complesse vicissitudini, la Bibliothèque Nationale de France ha acquisito il manoscritto de l′Histoire de ma vie di Giacomo Casanova.

Quest′uomo leggendario, nato a Venezia nel 1725, ebbe, come è noto, una vita a dir poco avventurosa.

Fu scrittore, violinista, bibliotecario, diplomatico ma anche spia, mago, giocatore d′azzardo, ricercato dalla santa inquisizione e infine grande amatore.

Si dice abbia avuto rapporti con più di cento donne, motivo per cui la sua fama presso le corti e presso i tribunali, dovuta alle centinaia di denunce contro di lui, lo abbiano trasformato nel primo vero sex symbol della storia.

Il suo nome, come tutti sanno, è ancora oggi sinonimo di amatore.

Ma la sua fama internazionale si diffuse ulteriormente e fino ai giorni nostri, grazie alla redazione delle sue memorie che preparò durante la permanenza in carcere.

Questo manoscritto di 3700 pagine, Casanova lo scrisse in francese dal 1789 al 1797.

Esso rappresenta un documento fondamentale per la conoscenza degli usi e dei costumi della società europea del XVIII secolo.

Proprio per questo motivo è stato acquistato per la modica cifra di 7 milioni di euro dalla Bnf. Un affare vero e proprio, visto e considerato che il manoscritto è stimato 20 milioni di euro e la biblioteca ha beneficiato delle sovvenzioni di un ignoto mecenate.

Quest′opera fu pubblicata postuma a partire dal 1825, ma naturalmente fu censurata.

Oggi la potrete leggere, assieme ad altre migliaia di documenti, gratuitamente on-line dal sito gallica.bnf.fr o cliccando sul link che segue l′articolo.

L′opera offre lo spaccato di un′epoca avvolta da un′atmosfera affascinante fatta di scandali ed intrighi amorosi, di incontri incredibili con personalità illuminate come Voltaire o Rousseau, di prigioni ed evasioni: insomma si tratta di un vero e proprio capolavoro della letteratura che porterà la vostra mente lontano dagli scandali dei nostri giorni.

http://gallica.bnf.fr/Search?ArianeWireIndex=index&p=1&lang=FR&q=fonds+casanova

Angelo De Grande -ilmegafono.org